Le infiltrazioni sono delle iniezioni eseguite da ortopedici e fisiatri per attenuare il dolore di articolazioni, muscoli e tendini. Possono essere effettuate sia nelle cavità articolari (spalla, ginocchio, polso, gomito ecc.) che nei tendini e nei legamenti.

Infiltrazioni articolari, tendinee e bursali con corticosteroidi o acido ialuronico

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è un polimero naturale appartenente alla classe dei glicosaminoglicani. È un componente fondamentale del liquido sinoviale presente nelle articolazioni che ha la funzione di proteggere la cartilagine articolare tramite lubrificazione e ammortizzamento degli insulti meccanici. Nei pazienti con osteoartrosi vi è una perdita delle proprietà viscoelastiche dell’acido ialuronico.

La terapia infiltrativa con acido ialuronico ripristina tali proprietà. Esso ha inoltre azioni: analgesica, condroprotettiva, antinfiammatoria.

Per quali patologie si ricorre alle infiltrazioni con acido ialuronico?

Corticosteroidi

I corticosteroidi hanno un potente effetto antinfiammatorio e immunosoppressore. La terapia infiltrativa con corticosteroidi è indicata per ridurre il dolore e l’infiammazione nella fase acuta della patologia (ad es. in presenza di un versamento articolare, tenosinovite, tendinite, borsite).

Mesoterapia

La mesoterapia  consiste nella somministrazione locale di farmaci (anestetici locali, FANS, miorilassanti…) per via intradermica/sottocutanea, in una determinata area, corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o tessuto interessato da un processo morboso.

Ha azione antalgica ed è indicata in pazienti con

  • contratture muscolari
  • cervicalgie
  • dorsalgie
  • ombalgie
  • tendinopatie
  • borsiti

Per saperne di più guarda i video sul nostro canale YouTube

 


Prenota la tua Visita Gratuita

Vuoi capire l’origine del tuo problema e scoprire quale è l’esame diagnostico più adatto a risolvere la tua problematica?

I nostri i pazienti hanno un canale privilegiato nelle migliori strutture sanitarie di Roma












    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi dell’ Art. 13 Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali e do il mio consenso al trattamento dei miei dati per l'utilizzo attinente alle attività da me richieste e l'invio di informative ad esse relative.

    Leave a reply