Idrokinesiterapia a Roma

 

Idrokinesiterapia

Chiama Ora 06 58 23 35 47 e Prenota una Visita Gratuita

Cos’è l’Idrokinesi?

L’idrokinesiterapia o riabilitazione in acqua, consente di effettuare esercizi e movimenti più precocemente e in totale sicurezza sfruttando le caratteristiche dell’acqua. Grazie alla spinta antigravitazionale che favorisce il galleggiamento e alla pressione idrostatica che trasmette un senso di protezione, oltre alla componente di piacevolezza e rilassamento data dalla temperatura dell’acqua, l’idrokinesi riduce notevolmente i tempi di recupero delle patologie di colonna, articolari e muscolari

La riabilitazione in acqua è oggi considerata di fondamentale importanza in fisioterapia e nella riabilitazione motoria.

 Fisio Point, Fisioterapia, centro fisioterapia, fisioterapia roma, fisioterapista, riabilitazione, Idrochinesiterapia, riabilitazione in acqua, idroterapia, idrokinesiterapia

Caratteristiche della piscina idroterapica

Per avere i migliori risultati dall’idrokinesiterapia, la riabilitazione in acqua va effettuata in una struttura appositamente realizzata, che consenta una discesa facilitata da una scala regolare dotata di mancorrenti, che abbia una temperatura dell’acqua compresa tra i 32 e i 24 gradi altrimenti la muscolatura anziché rilassarsi, tende a contrarsi; che abbia diverse altezze per poter effettuare un lavoro differenziato e il fondo in piano per poter effettuare una corretta rieducazione alla deambulazione. 

In cosa consiste la riabilitazione in acqua?

Nella idrokinesi, gli esercizi seguono protocolli personalizzati che variano da persona a persona in funzione della specifica problematica e delle condizioni generali. Interagendo con il fisioterapista che segue il percorso di riabilitazione in palestra, si modificano l’intensità e la durata del lavoro in acqua, con l’utilizzo dei galleggianti e dei pesi che vengono usati per l’idroterapia, in funzione degli obbiettivi da raggiungere in quella specifica seduta.

Con la riabilitazione in acqua si possono svolgere anche attività ricreative con importanti effetti non solo sulla mobilità, la propriocezione e il rinforzo muscolare, ma anche a livello psicologico.

Riduce notevolmente i tempi di recupero di tutte le patologie della colonna

 

Adatto a tutte le problematiche articolari e muscolari di

 

L’idrokinesi ha molti effetti benefici

  • recupero della mobilità articolare
  • riduzione del dolore
  • recupero della forza e dell’equilibrio
  • rieducazione alla deambulazione
  • riduzione di contratture e stati di tensione muscolare

 

L’idroterapia è indicata per chi ha subito un intervento, per gli anziani che devono recuperare l’equilibrio e la capacità di camminare, per chi ha problemi alla schiena, per chi non può caricare completamente sulle gambe per via di una frattura o una brutta distorsione, per chi ha rigidità e tensioni muscolari…


Chiama 06 58233547 e prenota una visita gratuita. Risolvi con noi il tuo problema di mal di schiena, dolore alla cervicale, lombosciatalgia, ernia, protrusioni
prenota una visita
Fisio Point, Fisioterapia, Riabilitazione e Medical Fitness. Tecar, Laser Yag, Idrokinesi, Ginnastica Posturale, Studi medici, Personal Trainer, Riabilitazione motoria, osteopatia

Qualunque patologia va affrontata, dal punto di vista riabilitativo, sempre globalmente in quanto il corpo umano non è fatto a compartimenti stagni, ma per ogni movimento che effettuiamo vengono coinvolti numerosi muscoli e distretti del corpo.

Fisio Point, Fisioterapia, centro fisioterapia, fisioterapia roma, fisioterapista, riabilitazione, Idrochinesiterapia, riabilitazione in acqua, idroterapia, idrokinesiterapiaÈ fondamentale, per ottenere un risultato riabilitativo ottimale e duraturo, avere un approccio globale che corregga anche i compensi posturali che si innescano come conseguenza naturale di qualunque patologia. I migliori risultati li otteniamo integrando i trattamenti manuali effettuati da fisioterapisti e posturologi esperti, con terapie strumentali all’avanguardia e l’idrochinesiterapia.


visite specialistiche
dove hai dolore?