Contatti

Prenota una VISITA GRATUITA

Ti contatteremo al più presto

Terapia del movimento

Cos’è la kinesiterapia

In qualunque patologia o problema, la chinesi o terapia del movimento è di fondamentale importanza affinché ci sia un recupero completo. Ogni nostra azione coinvolge numerosi muscoli e impegna spesso diverse articolazioni, quindi un qualunque problema, che sia di natura muscolo-tendinea o ossea comporterà delle limitazioni sia nei movimenti che nella forza. 

Come si svolge la seduta di Kinesiterapia?

Il percorso di kinesi terapia si svolge in 2 fasi:

  • All’inizio è necessario un recupero guidato del movimento, inizialmente in forma passiva, talvolta con l’uso di macchinari (CPM – Kinetec), ma più spesso ed efficacemente con le mani esperte di un valido fisioterapista che effettuerà la chinesi recuperando gradualmente il movimento.
  • Man mano che il recupero procede si inseriscono nel protocollo riabilitativo degli esercizi di kinesi attiva, ossia è il paziente stesso ad effettuare il movimento sempre sotto la guida del fisioterapista che imposterà, oltre agli esercizi, anche i carichi e i tempi di lavoro.

Quanto dura una seduta di Kinesiterapia?

 

Per cosa serve la Kinesiterapia?

 

Il percorso Fisio Point

Fase 1

Fisioterapia per trattare l’acuto, far passare il dolore e l’infiammazione

Fase 2

Riabilitazione posturale e mantenimento dei risultati risultati ottenuti

Fase 3

Mantenimento con un allenamento personalizzato, seguiti da professionisti 

  • Qualunque patologia va affrontata, dal punto di vista riabilitativo, sempre globalmente in quanto il corpo umano non è fatto a compartimenti stagni, ma per ogni movimento che effettuiamo vengono coinvolti numerosi muscoli e distretti del corpo. Ad esempio alzando un braccio attiviamo una catena cinetica che secondo una precisa sequenza coinvolge oltre ai muscoli della spalla, della scapola e del braccio stesso, anche molti muscoli della colonna e addirittura i glutei.

    È quindi fondamentale, per ottenere un risultato riabilitativo ottimale e duraturo, avere un approccio globale che corregga anche i compensi posturali che si innescano come conseguenza naturale di qualunque patologia. I migliori risultati li otteniamo quindi integrando i trattamenti manuali effettuati da fisioterapisti e posturologi esperti, con Idrokinesiterapia e terapie strumentali all’avanguardia come la Tecarterapia.

    Per questo il nostro gruppo vanta ogni anno centinaia di casi risolti al meglio con soddisfazione e gratificazione personale di tutti noi professionisti ma soprattutto dei pazienti che si sono affidati a noi e che hanno risolto in maniera definitiva i loro problemi.