Taping

Fisio Point - Fisioterapia a Roma, Riabilitazione, Poliambulatorio, Medical Fitness

Il Taping è sicuramente uno degli ultimissimi ritrovati nel campo della fisioterapia sportiva ed è un validissimo supporto ad altre tecniche e terapie riabilitative, in quanto ne migliora gli effetti e i risultati. Stimola continuamente la circolazione linfatica, correggendo il muscolo e l’allineamento articolare, al contrario dei bendaggi tradizionali consente una maggiore modulazione della tensione che si vuole applicare per limitare un movimento o inibire l’utilizzo di un muscolo, o al contrario per favorire il lavoro di alcuni gruppi muscolari.

Per chi è adatto il Taping?

Il Taping, soprattutto “su campo”, è una tecnica che usiamo molto con gli atleti della Nazionale Paralimpica che hanno partecipato a Londra 2012, con gli atleti che hanno fatto i Mondiali di Pallavolo a Roma o lo Swatch Tour di beach volley. Con questi atleti, il Taping, ci consente di farli giocare o gareggiare a distanza di pochi giorni tra una gara e l’altra, contenendo problematiche come distorsioni, contratture o piccole lesioni muscolari.

Il Taping inoltre riduce la pressione locale sui recettori del dolore, riducendo sensibilmente il dolore stesso. Ripristina la giusta tensione dei muscoli facilitando o inibendo la contrazione muscolare con un conseguente miglioramento della prestazione.