[column size=”1-2″]

tasto contatti2 tasto_cas tasto contatti tasto_BN

[/column][column size=”1-2″ last=”1″]

[/column]

INFRAROSSI

Sono onde elettromagnetiche, che hanno una lunghezza d’onda compresa tra 7.600 e 150.000 A. Sono denominati infrarossi per la vicinanza al colore rosso dello spettro della luce visibile. I raggi infrarossivengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della cute, per cui il loro potere di penetrazione è limitato. Il grado di penetrazione è inversamente proporzionale alla lunghezza d’onda.

trattamento fisioterapia con infrarossi roma

L’effetto biologico principale dei raggi infrarossi è l’effetto termico. I raggi infrarossiproducono calore quando vengono assorbiti dai tessuti, questo calore viene trasmesso in profondità per conduzione e per mezzo dei liquidi circolanti.

Gli effetti terapeutici degli infrarossi sono dovuti prevalentemente all’aumento della temperatura nei tessuti irradiati e sono rappresentati da:

  • Rilasciamento muscolare:
  • Analgesia
  • Effetto trofico

Queste modificazioni biologiche migliorano il trofismo dei tessuti, facilitano la riparazione dei danni tissutali ed accelerano la risoluzione degli infiltrati infiammatori su base cronica.


Qualunque patologia va affrontata, dal punto di vista riabilitativo, sempre globalmente in quanto il corpo umano non è fatto a compartimenti stagni, ma per ogni movimento che effettuiamo vengono coinvolti numerosi muscoli e distretti del corpo. Ad esempio alzando un braccio attiviamo una catena cinetica che secondo una precisa sequenza coinvolge oltre ai muscoli della spalla, della scapola e del braccio stesso, anche molti muscoli della colonna e addirittura i glutei.

E’ quindi fondamentale, per ottenere un risultato riabilitativo ottimale e duraturo, avere un approccio globale che corregga anche i compensi posturali che si innescano come conseguenza naturale di qualunque patologia. I migliori risultati li otteniamo quindi integrando i trattamenti manuali effettuati da fisioterapisti e posturologi esperti, con terapie strumentali all’avanguardia e l’idrokinesiterapia.

Per questo il nostro gruppo vanta ogni anno centinaia di casi risolti al meglio con soddisfazione e gratificazione personale di tutti noi professionisti ma soprattutto dei pazienti che si sono affidati a noi e che hanno risolto in maniera definitiva i loro problemi.