Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Proteggi corpo e mente dall’invecchiamento con l’attività fisica

News

Bruciare calorie favorisce la produzione di materia grigia nel cervello proteggendolo dal deterioramento

Anziani, articolazioni, bosu, capacità funzionali, Cardiopatia, Cardiopolmonare, diabete, equilibrio, Fit Senior, forza fisica, Ginnastica Anziani, ipertensione, Medical Fitness, obesità, propriocezione, recupero della propriocezione, invecchiamentoDa un recente studio dell’Università di Pittsburgh emerge che gli anziani che praticano una costante attività fisica preservano le proprie funzioni cognitive più dei loro coetanei meno attivi. 

Lo studio della School of Medicine è stato condotto su un campione di 876 persone entro i 65 anni con una valutazione iniziale delle funzioni cognitive, imaging volumetrico cerebrale e un’indagine sulle loro attività motorie. Le scansioni cerebrali hanno dimostrato che, a distanza di tempo, i soggetti che hanno praticato esercizio fisico costante nel tempo libero hanno registrato un aumento della materia grigia in molte aree del cervello.

James T. Becker, docente della facoltà di Psichiatria che ha condotto lo studio, sostiene che “Il dispendio energetico può essere correlato al rilascio del fattore neurotrofico cerebrale (BDNF), promuovendo la crescita e la differenziazione di nuovi neuroni nel cervello”. Secondo lo studio i benefici si registrano nei soggetti che hanno registrato un dispendio calorico del 25% e oltre, a prescindere dal tipo di attività svolta. Abitudini come la corsa e la camminata proteggono le strutture cerebrali anche in individui che presentano sintomi di declino mentale sia di lieve che di grave entità. In casi di patologie legate alla demenza, come l’Alzheimer, l’attività fisica potrebbe quindi ritardare l’insorgere dei sintomi, apportando benefici sia alle funzioni cerebrali che a quelle cardiache.

 

Fonte: J Alz Dis 2016
Kathryn Doyle
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Anziani, articolazioni, bosu, capacità funzionali, Cardiopatia, Cardiopolmonare, diabete, equilibrio, Fit Senior, forza fisica, Ginnastica Anziani, ipertensione, Medical Fitness, obesità, propriocezione, recupero della propriocezione