Cervicalgia

prenota una visita gratuita e torna a stare bene con noi
SCOPRI i servizi FISIOpoint

Il dolore cervicale: Cervicalgia e Cervicobrachialgia

La nostra cervicale è spesso il punto in cui si accumulano stress e tensioni che si manifestano in dolori e contratture muscolari. In alcuni casi la cervicalgia è causata da sovraccarichi e alterazioni posturali che modificano i normali e fondamentali equilibri muscolo-scheletrici, che gestiscono sia la nostra postura sia i movimenti della testa e della cervicale stessa.

Ginnastica Posturale, dolore alla cervicale, cervicalgia, ernia, protrusione, fisioterapia a roma, massoterapia, tecarterapia, meziere, meziere, cascata cervicale, idrokinesi

È importantissimo, che si tratti di una “banale” cervicalgia o di una cervicobrachialgia, causata da una protrusione o da un’ernia espulsa, disinfiammare tutta la cervicale e allentare le tensioni muscolari, preparando la muscolatura a essere ri-allungata con una valida ginnastica posturale. Per ottenere un rilassamento della muscolatura e ridurre l’infiammazione e il dolore inizialmente si ricorre soprattutto alle terapie strumentali.

Come si cura la cervicalgia

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e l’evoluzione della Fisioterapia è stata enorme. Oggi non parliamo più di Tens, Ionoforesi e Infrarossi, o peggio ancora di radar e marconi. Queste sono terapie superate da macchinari all’avanguardia come

• la Tecarterapia, che aumenta il flusso sanguigno facendo un ricambio cellulare e scaldando in pcervicale cervicalgia ernia torcicollorofondità il muscolo
  • il Laser Yag ad alta potenza, che riesce a penetrare in profondità riducendo l’infiammazione e il dolore
  • la SIT che, superando le protezioni dei nostri tessuti veicola farmaci o fitocomposti naturali con azione antinfiammatoria e antidolorifica.

A queste, e ad altre terapie d’eccellenza come l’Ipertermia, associamo terapie manuali fatte da professionisti del settore. Fisioterapisti esperti che facciano i massaggi, il pompage cervicale, lo stretching, consapevoli dell’attenzione che un problema cervicale richiede e soprattutto dei rischi che si corrono facendo un trattamento sbagliato.

Per avere un risultato generale ottimale e a lungo termine, associamo l’Idrokinesiterapia per rilassare l’intera muscolatura della colonna e della cervicale; facendo particolari esercizi in un’apposita piscina con acqua calda, attrezzature specifiche, idromassaggi e cascate per la cervicale.

Nel giro di poche sedute, otteniamo un rilassamento di tutta la muscolatura contratta, una riduzione del dolore e un aumento della mobilità. Il numero di queste sedute dipende dal grado di tensione, di infiammazione e dalla diversa risposta di ognuno ai trattamenti. Con questo tipo di lavoro prepariamo l’intera muscolatura per essere trattata e allungata con la Ginnastica posturale per riequilibrare le catene muscolari che determinano le nostre posizioni sia statiche che dinamiche risolvendo in modo efficace e duraturo il problema e il dolore cervicale.

Ginnastica Posturale, dolore alla cervicale, cervicalgia, ernia, protrusione, fisioterapia a roma, massoterapia, tecarterapia, meziere, meziere, cascata cervicaleGinnastica Posturale, dolore alla cervicale, cervicalgia, ernia, protrusione, fisioterapia a roma, massoterapia, tecarterapia, meziere, meziere