Fisioterapia e Riabilitazione della Spalla a Roma | Fisio Point

Anatomia

Se stai cercando un Centro di Fisioterapia e Riabilitazione della Spalla a Roma, affidati a Fisio Point.
La spalla è l’articolazione più mobile e quindi più complessa del nostro corpo. È composta da tre ossa: omero, clavicola e scapola che sono legate tra loro mediante muscoli, tendini e legamenti, formando tra loro diverse articolazioni che lavorano in stretta sinergia. Tutte queste strutture devono consentire da un lato una grande mobilità, ma allo stesso tempo devono garantire la massima stabilità durante tutti i movimenti della spalla. Per ogni movimento del braccio vengono coinvolti numerosi muscoli che si attivano e disattivano secondo delle precise “catene cinetiche”. Basti pensare che quando alziamo il braccio il primo muscolo che si attiva è addirittura il gluteo, poi in successione i muscoli lombo pelvici e, solo in fine, quelli propriamente della scapola e della spalla.

Da questo si può capire quanto sia importante che durante ogni movimento del braccio e della spalla tutte le strutture coinvolte facciano il proprio “dovere” in maniera corretta e al momento giusto.

Patologie

Oggi non si può più parlare di “periartrite” per tutti i dolori alla spalla, è importate sapere che a esempio, un movimento sbagliato ripetuto nel tempo, crea dei “compensi” che vanno a sovraffaticare alcune strutture della spalla. Questi compensi nel tempo limiteranno l’escursione articolare della spalla e provocheranno delle lesioni a strutture come la “cuffia dei rotatori” (sovraspinoso, sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo) che è uno dei principali stabilizzatori dinamici della spalla, o al “capo lungo del bicipite” (CLB) o possono provocare delle infiammazioni come la “capsulite adesiva”, detta anche spalla congelata, alla capsula articolare.

Frequentemente si pensa che le lesioni alla spalla siano di origine traumatica: una caduta, un incidente o dei microtraumi ripetuti come avviene in alcuni sport tipo il tennis o il golf, possono provocare delle rotture sia di tendini e legamenti, sia delle parti ossee. Spesso però la causa originale risiede in una discinesia: una alterazione del normale movimento della spalla a causa di compensi muscolari, di un dolore alla spalla non trattato o trattato male, di un vecchio trauma sportivo. Questi movimenti sbagliati, ripetuti nel tempo, vanno a deteriorare sia le strutture tendinee della cuffia dei rotatori che le componenti ossee.

Chirurgia

Per riparare alcune lesioni è necessario ricorrere a un intervento chirurgico in “artroscopia”. Per altre lesioni invece si deve ricorrere a delle piccole incisioni a “cielo aperto”. Quando invece l’articolazione della spalla è danneggiata in modo importante e provoca dolore costante è necessario fare una protesi. A seconda del tipo di lesioni e danni alle strutture, l’ortopedico opterà per una protesi anatomica della spalla o per una protesi inversa. L’importante, in tutti i casi, è rivolgersi a un ortopedico veramente esperto di spalla, che sappia effettuare al meglio la valutazione del danno e naturalmente sappia eseguire l’intervento secondo le ultime tecniche chirurgiche.

Riabilitazione

In ogni caso, è necessario fare una appropriata fisioterapia alla spalla in un centro che offra tutte le terapie strumentali di ultima generazione e che abbia fisioterapisti preparati e aggiornati sulle ultime tecniche riabilitative in particolar modo nella spalla. È fondamentale che si faccia subito una appropriata diagnosi attraverso una valutazione e dei test, che si conosca a fondo l’anatomia funzionale e la biomeccanica e che si sappia con precisione quale sia il miglior percorso di fisioterapia per la spalla da effettuare.

Il primo obiettivo è quello di eliminare rapidamente il dolore e l’infiammazione alla spalla, non più con le inutili sedute di tens, infrarossi e ionoforesi o peggio ancora con radar e marconi, ma con i giusti movimenti attivi e passivi supportati da terapie strumentali di ultima generazione come la Tecarterapia, che aumenta il flusso sanguigno e genera un ricambio cellulare; come il Laser Yag ad alta potenza, che riesce a penetrare attraverso i tessuti, riducendo l’infiammazione e il dolore.

Queste, e altre terapie d’eccellenza consentono ai nostri Fisioterapisti, esperti di Fisioterapia e Riabilitazione della Spalla a Roma, di recuperare gradualmente e in modo corretto la completa mobilità della spalla rilassando la muscolatura contratta, togliendo i compensi e potenziando attivamente i muscoli che stabilizzano l’articolazione.

Siamo anche in grado di valutare accuratamente con dei macchinari computerizzati sofisticatissimi tipo l’MJS, le limitazioni e i dolori per impostare la migliore riabilitazione della spalla quantificando i miglioramenti nel tempo e curando soprattutto la propriocezione, oggi fondamentale nel recupero di una spalla operata, lesionata o semplicemente infiammata.

Per avere risultati più rapidi e ottimali associamo, sempre nella stessa seduta, l’Idrokinesiterapia. La riabilitazione in acqua ci consente di muovere più facilmente e in totale sicurezza la spalla. Viene effettuata in un’apposita piscina con acqua calda, attrezzature specifiche, idromassaggi e cascate per la cervicale.

Non trattare subito e bene anche un banale dolore alla spalla può innescare dei processi degenerativi importanti che possono portare forti infiammazioni, aumento importante del dolore e, in alcuni casi, a rotture di tendini e legamenti.

Fisioterapia a Roma, Centro Specializzato in Ginnastica Posturale a Roma Monteverde. Con una visita Gratuita valutiamo i problemi di postura e impostiamo il percorso correttivo più adatto, scoliosi, cervicalgia, lombalgia, mal di schiena, fisiatra, infiltrazioni acido ialuronico, mesoterapia, cortcosteroidi, gonartrosi coxartrosi rizartrosi artrosi di spalla artrosi di caviglia dolore alla spalla dolore spalla
  • Prenota la tua Visita Gratuita

Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?

Portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente.